Loading

Chi siamo

L'Associazione Alzheimer Svizzera è un'organizzazione di pubblica utilità, indipendente e neutrale sia sul piano politico sia sul piano confessionale. Si adopera affinché tutti nella società convivano all'insegna dell'uguaglianza e godano della stessa considerazione. In particolare, difende gli interessi di coloro che soffrono di una forma di demenza. Le malattie da demenza (di cui l'Alzheimer è solo la più diffusa) compromettono la memoria e provocano il deterioramento di altre funzioni cerebrali che privano i malati della loro autonomia e comportano gravi conseguenze non solo per loro ma anche per chi gli vive accanto.


I nostri valori fondamentali

La vita umana è sempre degna di rispetto. I valori fondamentali statuiti nella Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 rappresentano le linee guida cui si ispira il nostro operato.

 

I nostri principi

L'Associazione Alzheimer Svizzera difende la dignità dei malati di demenza e dei loro familiari e vuole migliorare la loro qualità della vita.

Malati, familiari, volontari e assistenti professionisti lavorano nel rispetto e nella considerazione reciproci imparando gli uni dagli altri. Tutti loro hanno diritto di essere formati e seguiti in modo adeguato.

 

La nostra strategia

L'Associazione Alzheimer Svizzera 

  • opera per creare le condizioni che permettano di curare in modo ottimale le persone affette da demenza, sia dal punto di vista medico che umano. Inoltre, sostiene e accompagna i familiari nel loro compito (cure e accompagnamento);
  • incoraggia la presa a carico personale e rafforza le competenze dei pazienti affetti da demenza, dei loro familiari e del personale curante attraverso l'informazione, il sostegno, la consulenza e la formazione;
  • informa e sensibilizza il grande pubblico per promuovere l'integrazione e l'accettazione sociale delle persone che soffrono di demenza e dei loro familiari;
  • difende i diritti delle persone colpite da demenza e dei loro familiari;
  • è attiva sul piano politico e prende posizione, soprattutto in materia di politica sociale e della sanità;
  • incoraggia la collaborazione interdisciplinare e crea legami a livello nazionale e internazionale;
  • incoraggia e sostiene progetti di ricerca dedicati alla demenza (in particolare nel campo sociale e terapeutico).

Organizzazione e finanziamento

L'Associazione Alzheimer Svizzera si articola in 21 sezioni e si finanzia con quote associative, donazioni, lasciti, contributi offerti da sponsor e benefattori, proventi da contratti di prestazioni conclusi con la pubblica amministrazione, versamenti della Fondazione per il sostegno dell'Associazione Alzheimer Svizzera e prestazioni proprie. Molte attività, specie nelle sezioni cantonali, vengono svolte a titolo onorario e volontario. L'Associazione Alzheimer Svizzera impiega i fondi a sua disposizione esclusivamente per il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Queste linee guida sono state approvate dall'assemblea dei delegati del 13 giugno 2003.

 

9.5.2012