Loading

Cure e assistenza ai malati di Alzheimer

Il personale infermieristico avrà sempre più spesso a che fare con i pazienti affetti da una forma di demenza. Si pongono quindi svariati interrogativi. L’Associazione Alzheimer Svizzera si impegna affinché questi malati vengano curati e assistiti nel rispetto delle loro esigenze specifiche e mette a disposizione una documentazione completa e costantemente aggiornata di validità scientificamente comprovata.

 

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti:

 

1. Dove trovo gli indirizzi dei servizi di presa a carico e delle vacanze Alzheimer?

Ci si può rivolgere all’ufficio informazioni e consulenza della propria sezione cantonale, che conosce l’offerta regionale dei servizi di volontariato, delle visite a domicilio e presa a carico e che può fornire i rispettivi indirizzi. Le vacanze Alzheimer vengono organizzate dalle sezioni dell’Associazione Alzheimer Svizzera. Un elenco aggiornato delle settimane di vacanza con nomi e numeri di telefono dei responsabili è pubblicato nel nostro sito web. Può essere di aiuto anche lo staff del Telefono Alzheimer (058 058 80 00). 

 

Ulteriori informazioni su: Aiuto esterno e presa a carico

 

2. Dove trovo spunti per le attività da svolgere con i malati di Alzheimer?

Le consulenti del Telefono Alzheimer possono fornire nuove idee, riferimenti bibliografici e indirizzi dove reperire materiale specifico, ma anche suggerimenti su corsi di perfezionamento professionali.

 

I seguenti fogli informativi si trovano nell'infotheca:

  • Strutturare attivamente la giornata
  • Migliorare la qualità di vita con le terapie non medicamentose

 

Giocare (in tedesco) nel INFO 33, 2002

 

3. Dove posso trovare del materiale sulle cure da prodigare ai malati di Alzheimer?

Abbiamo elaborato parecchio materiale, gran parte del quale viene spedito gratuitamente a chi ce lo richiede ma che può essere anche scaricato dalla nostra home page. Alcuni documenti sono rivolti ai malati e ai loro familiari, altri contengono tante informazioni utili per gli addetti ai lavori. Questi stessi documenti vengono anche consegnati al pubblico durante le giornate delle porte aperte, i corsi di perfezionamento e i convegni. 

Fogli informativi e opuscoli da scaricare in formato pdf:

 

Link verso l'infoteca

 

4. Cosa devo fare quando un degente rifiuta di essere aiutato nella cura dell’igiene personale?

Per queste e altre domande su situazioni concrete è bene parlare direttamente con una delle consulenti del Telefono Alzheimer.

 

Foglio informativo Curare l'igiene personale, vestirsi, spogliarsi

 

5. Vorrei creare un centro diurno o un foyer. Esistono direttive, guide o qualcosa di simile?

Alcuni Cantoni hanno emanato direttive applicabili all’assistenza ai malati di Alzheimer negli istituti di cura o nei foyer. Basta chiedere all’Ufficio sanitario del proprio Cantone. Per i centri diurni non ci risulta che esistano direttive ufficiali ma vi sono pubblicazioni dedicate a questo argomento. Basta chiedere informazioni allo staff del Telefono Alzheimer.

 

Informazioni da scaricare in formato pdf:  

Centri diurni, INFO 47, 2007

 

6. Come devo trattare i malati di Alzheimer affetti anche da sindrome di Down?

Per domande su situazioni concrete concernenti l’assistenza o per riferimenti bibliografici è bene rivolgersi a una delle consulenti del Telefono Alzheimer.

 

7. Vorrei scrivere una tesi sull’Alzheimer. Esistono documentazioni?

Tutte le pubblicazioni dell’Associazione Alzheimer Svizzera sono elencate alla rubrica Infoteca.

Per ulteriori informazioni: Biblioteca dell' Associazione Alzheimer Svizzera, sezione Ticino, o alla Biblioteca di Pro Senectute