Nella vostra regione

Regioni

Donna con demenza e sua nipote

Insieme per una vita degna di essere vissuta

Alzheimer Svizzera informa, consiglia e sostiene le persone affette da demenza e i loro familiari. Offre inoltre possibilità di sgravio e si impegna in favore di una società solidale nei confronti delle persone toccate dalla malattia.


 

Attualità

Tutte le notizie

Il gene Apo-E4 ereditato due volte aumenta il rischio di Alzheimer

Nuove scoperte sull’ereditarietà

Chiunque abbia ereditato il gene ApoE4 da entrambi i genitori ha un rischio molto elevato di ammalarsi di Alzheimer. Questo il riscontro di uno studio spagnolo da poco pubblicato.

Per saperne di più
Dr. Stefanie Becker

Stefanie Becker alla radio sul tema dei tabù

L'Alzheimer e le altre forme di demenza sono ancora un tabù nella nostra società. Questo deve cambiare, dice la nostra direttrice Stefanie Becker in un'intervista alla RSI (dal minuto 30:50).

 

Per saperne di più
Infermiera con residente di una casa di cura

La cura specifica per la demenza richiede tempo

Il 12 maggio si svolge la Giornata internazionale dell’assistenza. Alzheimer Svizzera si impegna affinché coloro che si occupano di persone affette da demenza possano avere più tempo a disposizione per l’assistenza, che richiede un maggiore impegno.

Per saperne di più
[Translate to Italiano:]

Conferenza nazionale sulla demenza: bando ai tabù!

Il 30 aprile 2024 più di 500 persone hanno partecipato alle discussioni sui tabù legati alla demenza. La conferenza, organizzata da Alzheimer Svizzera e Public Health Svizzera, è stata una giornata di scambio dedicata alla dignità e alle questioni etiche.

Per saperne di più

auguste: il nuovo numero sui tabù legati alla demenza

Come e quando parlare della malattia? Cosa fare per invogliare a discutere della propria situazione? Il nuovo numero dà voce alle persone coinvolte.

Per saperne di più
Intimità con un partner affetto da demenza

Foglio informativo sulla gestione della sessualità

Anche le persone affette da demenza hanno bisogno di amore, intimità e sessualità. Un foglio informativo recentemente rivisto tratta i temi della sessualità e dei bisogni affettivi.

Per saperne di più

La rivista

ALLA RIVISTA ELETTRONICA

Molto richiesto

Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».